#BlogUpMyLife di agosto – l’estate non è ancora finita!

Blogging

Davvero agosto è già finito? Certamente, visto che ieri su Twitter girava il hashtag #1settembre. Questa estate è stata velocissima sotto certi aspetti e lentissima sotto altri.

Per il blog agosto non è stato né un mese eccezionale, né particolarmente magro :-D. Ho pubblicato meno articoli del solito, ma in teoria penso che questo meno diventerà ora la mia norma. Infatti da settembre prevedo di pubblicare meno e di aggiornare gli articoli vecchi. Si, li chiamo vecchi, anche se alcuni non hanno ancora un anno. Nel blogging e nel web marketing le cose cambiano più velocemente rispetto alle vetrine di Intimissimi! In più, certo, ci sono ancora tantissimi argomenti da affrontare, ma mi rendo conto che ci sono già sul mio blog altrettante informazioni utili alle quali spesso non ho dato giusto rilievo. Ora penso che riprenderò proprio gli argomenti che qualche volta ho toccato in superficie e andrò a svilupparli maggiormente.

Blog ad agosto

Ad agosto ho pubblicato 6 articoli, non ho rispettato nessun calendario editoriale e ho parlato di temi molto diversi tra di loro.

Il post più letto è stato quello di “10 difetti di Instagram”. Me l’aspettavo. So che c’è un boom per questo social e qualsiasi cosa si scriva va alla ruba. Sono andata controcorrente perché ho descritto ciò che secondo me non funziona e devo dire che mi stupisce l’atteggiamento delle aziende che spesso si fanno influenzare dalle agenzie a puntare su Instagram e scegliere le collaborazioni basandosi sul numero di follower e dei cuoricini. Quanto è semplice comprare i follower e il coinvolgimento l’ha provato l’agenzia di marketing Mediakix. Però Instagram crescerà ancora e, quindi, è da tenere sotto l’occhio.

Ad agosto ho pubblicato anche un post riguardante la valutazione delle proprie idee, dove ho spiegato come verificare attraverso alcune attività se l’idea che abbiamo in mente può funzionare e trovare il riscontro da parte del mercato. Certe idee non dovrebbero mai uscire dalle nostre teste, vero? Meglio accorgersi prima e non investire inutilmente il tempo per scoprire che l’idea non era assolutamente da portare avanti.

Un post che è piaciuto tanto era “Chi sono le persone attive sulla tua pagina Facebook”. Quanto è curioso scoprire chi e come ci segue e quanto invece è interessante sapere quali sono i post più letti, commentati e condivisi in assoluto sulla pagina? Ecco, l’applicazione Sociograph è piaciuta tanto anche se per le impostazioni di privacy delle persone i dati potrebbero essere un po’ falsati!

Finalmente sono riuscita a pubblicare il post riguardante la creazione delle infografiche. Ho spiegato cosa sono, perché investire un po’ di tempo per crearle, come farle affinché possano funzionare e diventare virali e, infine, come promuoverle. Sai che la vita di un’infografica è spesso più lunga che quella del post stesso?

Ho fatto una chiacchierata con Aneta Ozonek del blog Hello Calabria che ha spiegato quando, perché e come passare dalla piattaforma Blogger a WordPress.org. E’ obbligatorio il passaggio se si vuole essere considerati più professionali oppure è solo uno sfizio e una moda perché ci passano quasi tutti? Aneta ha preparato anche un’infografica sui passaggi da eseguire per effettuare la migrazione!

Infine ho pubblicato il post “Come scrivere un blog post a rate quando il tempo scarseggia!” Direi che io sono diventata un’esperta del scrivere a pezzettini e ricomporli in articoli che abbiano testa e coda. Alcuni dei miei post li scrivo moltiplicando per N i 15 minuti che ricavo a mia disposizione. Certo che bisogna elaborare un metodo per non impazzire! Dimenticare la parola multitasking e concentrarsi sull’essenziale seguendo un piano preciso e rigido. Perché ovviamente scrivere non è ancora tutto. E’ solo l’inizio, ma tanti blogger se ne dimenticano!

Facebook ad agosto

Su Facebook ad agosto ho cercato di variare i temi e i contenuti e come sempre ho pubblicato un po’ di tutto, ma il post che ha suscitato più interesse è stato #CombinandoTrucchi! Una serie di consigli veloci e immediatamente applicabili per aumentare la visibilità della propria pagina. L’ho pubblicato circa 3 settimane fa in serata e poi nel corso della giornata successiva ho proposto 6 consigli diversi. La serie ora continua tutti i venerdì sulla mia pagina ed è possibile recuperarla cliccando #CombinandoTrucchi.

A settembre sicuramente scriverò qualcosa sulla SEO, sulla newsletter e sulla promozione di un blog che tratta la cultura e le lingue.

Hai altri suggerimenti? C’è qualche tema che vorresti vedere approfondito?

A presto.
Agnieszka