#BlogUpMyLife di aprile tra idee, arte e … persone

Blogging

Aprile è stato un mese un po’ movimentato, ma è sempre così quando si organizza qualcosa! Il 15 aprile si festeggiava la Giornata Mondiale dell’Arte e siccome lo stesso giorno cadeva l’appuntamento mensile del #ViaggioVirtuale di Progetto Blog, abbiamo deciso con le altre blogger di unire le due iniziative e scrivere sull’arte.
L’Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia – partner Ufficiale Unesco per il nostro evento virtuale ci ha concesso il patrocinio. È stato davvero interessante poter scoprire l’arte descritta in tanti modi. Io mi sono concentrata sulle nuove tecnologie che promuovono l’arte e sul ruolo dei social media e del blogging come forme di valorizzazione del patrimonio culturale minore. L’intero l’articolo trovi qui: Con le nuove tecnologie tutti possiamo promuovere l’arte.

Ad aprile ho parlato di plugin. Che cosa sono, perché installarli e invece quando non installarli e soprattutto quali sono quelli veramente utili! In un post a parte ho spiegato anche le funzionalità del plugin Yoast SEO che può aiutare a posizionare il tuo blog. Spiego soprattutto il valore dei due pallini basandomi sull’esempio di un mio articolo scritto un mesetto fa che si è posizionato su Google con una frase lunga.
I due articoli li trovi qui:
Perché installare i plugin su WordPress.org – quali scegliere per gestire meglio il blog
 Perché il plugin Yoast SEO non risolve i tuoi problemi per posizionare il blog

Che cosa vuoi raccontare di te sul blog e come farlo?

Con questo post ho dato un paio di indicazioni per aiutarti a capire fin dove con i fatti personali ti puoi spingere sul blog perché sia considerato un valore aggiunto per i tuoi lettori. Ti spiego anche perché un blog è un po’ come la sit-com di Friends 😉 . Leggi qui: Raccontare la propria vita sul blog, quali errori evitare.

Per non raccontare troppo la tua vita sul blog e sui social media hai bisogno di sapere dove cercare le idee per i post e come valutare se le tue idee piaceranno anche ai tuoi lettori. Sai che cosa significa scrivere per le mani, il cuore o la testa? Nell’articolo non solo spiego dove cercare le idee, ma anche come strutturarle per farle diventare degli articoli molto condivisi sui social oppure trovabili su Google: Dove cercare idee per i post e quando scrivere per mani, cuore o testa.

Parlo anche delle emozioni e di come il principio di scarsità influenza le nostre decisioni. Immaginati di vedere il mio corso o libro con uno sconto super del 50% fino a stanotte 😀 . Oppure sapere che il gruppo Progetto Blog è il più interessante gruppo sul blogging, ma è chiuso e non accetto più nessuno, ma proprio oggi, fino alle 20:00 puoi entrare!

E’ molto importante rendersi conto di quanto davvero abbiamo bisogno di qualcosa e invece di quanto siamo spinte dall’onda della scarsità! Nel post “A breve l’offerta scade: il principio di scarsità nel marketing” spiego come non cadere nelle trappole della scarsità nel marketing, non solo per non spendere inutilmente i soldi, ma soprattutto per non distrarci con i contenuti che in questo preciso momento non fanno al caso nostro.

Infine ho pubblicato il post “Come far crescere la pagina Facebook in modo etico“! È stato un post impegnativo perché oltre ad un sacco di indicazioni ed elementi di analisi ho aggiornato anche l’E-book con delle idee di post da pubblicare su Facebook che sono diventate 40!

Solo facendoti seguire dalle persone giuste e davvero interessate dai tuoi contenuti potrai crescere! Segui la regola less in more, perché meglio meno, ma più di qualità, con delle persone che interagiscono con te.

E per chi ha condiviso il post in rete ho preparato un documento sulla ricerca del proprio pubblico per la pubblicità su Facebook. Se vuoi puoi anche tu condividere il post e inviarmi lo screenshot (tiscrivo@combinando.it) per ricevere il documento e volendo anche l’ebook (l’anteprima puoi vedere nel post originale che ho linkato sopra).

A maggio

? Ci sarà un’intervista e, se va tutto bene, anche la prima puntata del mio podcast (tema della prima puntata sarà la SEO).

? Parlerò del peso che hanno le visualizzazioni per un blog.

? Spiegherò che cosa significa differenziare il traffico sul proprio blog e come farlo in modo ottimale.

Sto valutando se scrivere il post “Perché la strategia del tuo blog non funziona”. Che dici? Con gli anni di esperienza nella valutazione dei progetti ho già fatto la bozza e devo dire che la mia esperienza del settore pubblico si adatta benissimo anche al mondo del blogging!

Invece un tema davvero piacevole e leggero sarà la creazione della copertina per la tua pagina Facebook. Sulle copertine di Facebook delle mie lettrici non vorrei più vedere le foto di bassa qualità!

Se mi vuoi proporre qualche tema da trattare sono aperta e puoi scrivermelo nei commenti!

A presto.
Agnieszka