#BlogUpMyLife di gennaio

Blogging

Ho deciso che alla fine di ogni mese pubblicherò un piccolo riassunto di quello che è successo sul blog. Mi è venuto in mente anche il nome di questa rubrica: #BlogUpMyLife 🙂 . Un modo per riassumere che cosa ho fatto senza aver pianificato troppo. Si, sono una che non ha un piano editoriale e questo non mi preoccupa per niente. Anzi, penso che non riuscirei mai in modo rigido a pianificare i prossimi post. Un riassunto conclusivo però me lo posso permettere.

Piano editoriale, no grazie!

Un giorno ti spiegherò che tipo di blogger non deve preoccuparsi se non segue un piano editoriale e perché  lo stesso arriva ad avere i risultati.

Gennaio è stato un mese abbastanza movimentato. Ho lanciato l’ebook con 33 idee di post da pubblicare su Facebook con una check-list per la Fanpage e un post planner settimanale. Doveva essere un mini e-book, ma alla fine si è rilevato un maxi impegno! Però ne valeva davvero la pena perché so che le persone che l’hanno scaricato lo apprezzano e, cosa più importante, lo trovano anche utile. Ecco che cosa mi ha scritto Stefania di Girovagando con Stefania.

Good night… blogging

Sono riuscita a pubblicare 7 articoli. Inutile dire che di più non riesco. Non mi sento in colpa e non ci provo neanche a scrivere di più. Mi giustifica un po’ che sono lunghi e approfonditi? Già con questi sette articoli, bimbi, marito e lavoro mi sembra più che un ottimo risultato. Uno fa quello che riesce, con le risorse che ha e nel momento di vita in cui si trova. Punto.

E poi c’è il gruppo Progetto Blog che a novembre ho lanciato su Facebook. E’ diventato un fantastico gruppo di ragazze. Ormai mi scoccia dire che il gruppo è mio, perché e vero che io l’ho lanciato, ma ci sono tantissime ragazze attive, sempre disponibili a rispondere e ad aiutare.

Il 15 gennaio con alcune di loro siamo partite a fare il secondo #ViaggioVirtuale tra i nostri blog. Il tema era “Alla scoperta di…”. Ognuna di noi l’ha interpretato a modo suo e i 13 articoli pubblicati sono davvero molto belli e ricchi di emozioni e di fotografie. Se l’hai saltato ti invito a intraprenderlo con noi, partendo da Lubjana con Elisa: Viaggio alla scoperta di Lubjana.

L’ultimo giorno di gennaio ho creato anche la Blogoteca 🙂 , un’area riservata dove metto tutti i contenuti creati per il blogging. L’ho fatto per comodità e ammetto che ultimamente laddove posso semplifico tutto. La password per accedere si riceve con l’iscrizione alla mia newsletter. Se sei curiosa di sapere che contenuti ci sono dai un’occhiata alla pagina Progetto Blog.

Per febbraio non faccio piani, anche se ho già appuntato un po’ di idee per i post. Il prossimo sicuramente lo scriverò sui processi decisionali (sembra serio, ma ti farà riflettere parecchio). Spero di pubblicare un’intervista a breve, ma questo dipende da me fino ad un certo punto. Poi sicuramente un articolo sugli errori da evitare durante il lancio di un progetto non me lo faccio scappare. Ovviamente ci sarà anche qualcosa legato ai social!

BlogUpMyLife girl 🙂

Alla prossima.
Agnieszka