Come schiarire le foto per Instagram

Come schiarire le foto e farle adorare su Instagram

Marketing

Una delle raccomandazioni per le foto da condividere su Instagram è di pubblicarle chiare. Un’impresa non esattamente semplice se non c’è la luce adeguata oppure gli strumenti adatti per crearla. Qualche volta non è sufficiente neanche una porta finestra ?.

Oggi condivido con te il tutorial dell’applicazione Snapseed, grazie alla quale con pochi click riuscirai a schiarire le foto da pubblicare su Instagram (o anche in altri contesti).

Perché non schiarirle direttamente su Instagram? Instagram non ha così tante opzioni ed è meglio utilizzare un’applicazione esterna di editing delle foto piuttosto che le opzioni proposte da Instagram.

Ecco l’effetto che ho ottenuto con Snapseed e le sue opzioni per schiarire le foto.

La foto originale era scura ed essendo la foto di un quaderno si vedevano anche le scritte dell’altra pagina. L’ho fatta in casa con poca luce e non pensavo che fosse recuperabile. L’effetto ottenuto è decisamente migliore.

Come schiarire le foto per Instagram

1⃣️ Scarica l’applicazione Snapseed. È disponibile sia per il sistema operativo IOS, sia per Android. L’applicazione presenta alcune differenze tra i sistemi operativi, ma le funzionalità sono praticamente uguali.

2⃣️ Apri una tua foto e clicca sul pennarello per iniziare l’editing

3⃣️ Si aprirà la sezione Strumenti con diverse funzioni per editare la foto. Io per schiarire utilizzo la funzione in alto “Calibra”.

4⃣️ Dal basso potrai aprire una finestra con diversi parametri da modificare: luminosità, contrasto, saturazione, atmosfera, altre luci, ombre e temperatura. Per schiarire la foto utilizzo spesso luminosità, atmosfera e ombre, ma naturalmente dipende dalla foto. Puoi giocare con i vari parametri e vedere l’effetto.

5⃣️ Una volta che hai ottenuto l’effetto desiderato puoi salvare la foto e tornare al panello strumenti per continuare l’editing e per esempio aggiungere una scritta! La scritta può avere i font diversi di colori diversi, è proprio veloce modificare tutto.

6⃣️ Una volta che la foto è pronta puoi scaricarla oppure condividerla direttamente con i tuoi amici.

Ecco l’effetto finale! Non sarà ideale, ma per modificare non ci ho messo nulla ;).

 

Per migliorare ulteriormente si può provare con la funzione “pennello” accedendo sempre dagli strumenti. Scegliendo l’opzione di esposizione e trascinando lo schermo con il dito si apportano le ulteriori modifiche alla foto.

Da quando ho conosciuto Snapseed lo uso molto spesso proprio per chiarire le foto. Non sempre per Instagram ;), anzi, quasi mai, più per Facebook o per il blog.

Se non lo conosci ancora ti consiglio di provare! E se, invece, utilizzi qualche altra applicazione di editing delle foto prima di postare su Instagram o su altri social fammi sapere!

Ti è piaciuto e lo trovi utile? Condividi il post con i tuoi amici 🙂 . Grazie mille!

A presto.
Agnieszka

  • Chiara De Bortoli

    Anche io uso spesso Snapseed, mi sembra facile da usare ma i risultati sono molto buoni!

    • Ah, vedo che è un’applicazione conosciuta :), bene! Io non la uso da tanto, ma è diventata la mia preferita.

  • Marta Frigerio

    Snapseed è fantastico! Semplice da usare ma molto efficace! Solitamente non lo uso per schiarire le foto, ma penso che comincerò a farlo! 😉
    Grazie!

    • Questa funzione fa davvero dei miracoli :).

  • Claudia Boccini

    E’ un’App che ho scaricato da tempo ma non l’ho ancora mai usata. Vedendo il tuo tutorial ho capito che è facile da usare e fornisce ottimi risultati! Grazie mille!

    • Si, è davvero carina questa app e hai ragione che è anche semplice :).

  • Incredibile!! Snapseed lo uso da tempo, ma questa funzione per schiarire le foto non me l’ero filata proprio!! Grazie Agnieszka! Comincio a giocarci un po’ sin da subito ; )