Come creare una copertina interessante per la pagina Facebook

Come creare una copertina interessante per Facebook: esempi pratici

Marketing

La copertina di una pagina Facebook è un elemento molto importante. E’ un po’ come la nostra vetrina, ci presenta e ci rappresenta. Oggi ti spiego come crearne una interessante e a cosa prestare maggiore attenzione! 

Non una qualsiasi, ma una coverphoto che parli, che trasmetta in modo immediato il messaggio, che colpisca all’istante, insomma, una super copertina!

Ci saranno degli elementi base da considerare e anche alcuni esempi pratici di chi ha saputo con la copertina a creare un messaggio!

Elementi base per creare una copertina interessante per Facebook

Dimensioni

 

In alternativa

Quando scegli le dimensioni devi pensare che cosa vuoi mettere in evidenza! Personalmente penso che sia più semplice utilizzare la seconda tipologia di dimensioni (828×465 px) perché la foto non sarà tagliata sui dispositivi mobili ai lati. 

Programmi

Per creare la copertina per la tua pagina puoi utilizzare i programmi come Canva o PicMonkey. Entrambi sono gratuiti, disponibili on-line e hanno già dei template per creare le coverphoto. Con pochi click il tuo lavoro è finito! In questo video tutorial spiego come iniziare a utilizzare Canva: Come creare i contenuti creativi per il tuo blog?

Foto di qualità

Se non hai delle tue foto di qualità, mettiti l’anima in pace e utilizza la banca con le foto gratuite. Molto probabilmente nessuno apprezzerà una foto sfocata, con una pessima esposizione oppure di bassa risoluzione anche se è la tua ;). Ricordati la regola della sitcom Friends: lavora un po’ per i tuoi lettori abituali e un po’ per i nuovi, perché le persone affezionate possono chiudere un occhio su qualche difettuccio mentre le nuove non avranno molta pietà. In questo post ti spiego dove trovare in rete le foto gratuite: 5 modi per avere le foto gratuite e legali.

Call to action (chiamata all’azione)

Con la coverphoto puoi anche chiedere a chi visita la tua pagina di compiere un azione, in questo caso iscriversi alla newsletter. Come si aggiunge il link alla copertina? Non si aggiunge 😉 , semplicemente quando aggiungi la foto metti anche la descrizione. Chi cliccherà la copertina vedrà, come per qualsiasi altra foto la descrizione e troverà il link! Molto semplice e veloce da applicare.

Occhio alla versione mobile!

Utilizza i font che siano ben leggibili anche sullo schermo del cellulare. Verifica in particolare i caratteri di tipo handmade, che sono bellissimi da desktop, ma spesso poco pratici da mobile, perché non si leggono!

Guarda quanti messaggi creativi puoi trasmettere con la copertina. Ci hai mai pensato?

Una copertina su Facebook può…

 1. Promuovere un evento, un’iniziativa o un corso di formazione

2. Diventare un annuncio di lavoro per la ricerca del personale

3. Riassumere i dati di un evento per dare maggiore rilievo alla sua unicità

4. Diventare un avvertimento per i lettori!

5. Invogliare

6. Diventare il tuo biglietto da visita mettendo in evidenza le tue competenze

7. Ringraziare per il tempo passato assieme

8. Comunicare il modo di essere 

9. Comunicare un’informazione di servizio 😉

10. Presentare un tuo prodotto

11. Mettere in evidenza il vantaggio di seguirti

12. Promuovere degli sconti

13. Condividere i tuoi risultati

14. Promuovere un’applicazione

15. Promuovere un hashtag (#)

Ti sono piaciuti i miei esempi?

I link alle pagine Facebook interessate da questo post: Aqua Film Festival, Disneyland Paris Carrers, Tor des Geants, Facebook Security, Old Wild West, Amy Porterfield, Pila Aosta Valley, Nomadi digitali, Flunch, Avvocato Federica de Stefani, Learn Real Polish, Programma Europeo Erasmus Plus, Home Cooking, HomeStyleBlogs.

E tu che messaggio vorresti trasmettere con la tua copertina?

A presto
Agnieszka

  • Canva è fantastico!! Da quando l’ho scoperto, non lo mollo più. Ora sto imparando piano piano ad utilizzarlo meglio.

    • Si, concordo che è fantastico! E’ vero che con un po’ di tempo si scoprono le funzioni nuove e l’utilizzo è più veloce.