Impostare messaggi automatici commenti Facebook Chatfuel

Come inviare i messaggi automatici a chi commenta sulla pagina Facebook

Marketing

Sulla mia pagina Facebook fino a poco tempo fa non c’era nessun messaggio automatico. Chi mi scriveva doveva aspettare una risposta personalizzata. Ammetto che qualche volta doveva aspettare anche un paio di giorni perché non sempre e non a tutti rispondo.

Non era una scelta definitiva perché nel blogging non c’è nulla di immutabile e scolpito nella pietra.

Inviare i messaggi automatici a chi commenta sulla pagina Facebook

Poi ho scoperto l’applicazione Chatfuel che permette di inviare i messaggi automatici di risposta sulla pagina Facebook. Sapevo dell’esistenza dei bot, ossia dei robot che discutono come se fossero umani fino a far incantare qualche persona perché il bot è più gentile e disponibile di una persona in carne ed ossa 😀 .

Mi sono sempre detta che non era per me, ma poi ho scoperto anche una nuova funzione di Chatfuel, che permette di inviare i messaggi automatici e personalizzati a chi commenta sulla pagina Facebook!

WOW.

Volevo provarlo anch’io perché questa mi è sembrata invece una cosa molto interessante.

Questa novità di Chatfuel è arrivata più o meno nello stesso periodo nel quale lavoravo sul piano editoriale per la pagina Facebook per il mese di agosto.

Volevo creare uno strumento semplice e creativo per aiutare le persone a impostare meglio i contenuti da pubblicare su Facebook. L’ho raccontato in questo post: Cosa pubblicare su Facebook – analisi di Combinando più piano editoriale.

Mi è sembrato interessante condividere il piano editoriale per la pagina Facebook utilizzando Chatfuel e la sua funzione di risposta ai commenti.

L’ho pensata giusta, anche se non avrei mai immaginato di coinvolgere così tante persone!

I risultati della sperimentazione di Chatfuel

Grazie a questa applicazione che ha incuriosito tante persone per il trucco (ma è vero???) e per il prodotto (piano editoriale per la pagina Facebook) utile ed interessante (il giorno prima ho pubblicato un video in anteprima e comunque già prima l’ho annunciato). Così in una giornata:

  • più di 500 persone hanno commentato il post per ricevere il messaggio;
  • quasi 300 persone l’hanno aperto o scaricato (se anche tu hai commentato il post, avrai visto che ho inserito nel messaggio il link accorciato dell’applicazione Bit.ly per monitorare chi clicca);
  • il post è stato visto da quasi 25.000 persone;
  • quasi 200 persone hanno cliccato mi piace sulla pagina;
  • 30 persone si sono iscritte alla newsletter.

Le statistiche sono ancora in crescita!

Ti sconsiglio di condividere il post nei gruppi su Facebook! Funziona solo se le persone commentano con il proprio profilo personale sotto il post originale. Io ho sbagliato e l’ho condiviso dentro il mio gruppo Progetto Blog e ho dovuto commentare (senza un bot 😀 ), che bisogna reagire sotto il post della pagina.

Come esperimento è stato davvero molto interessante e ha portato ottimi risultati che per una ragazza non esperta ?, ma semplicemente appassionata di blogging non è male ? .

Come inviare i messaggi automatici a chi commenta sulla pagina Facebook – tutorial

L’applicazione Chatfuel è semplice da utilizzare ed è gratuita. 

 1. Registrazione

Registrati gratuitamente su Chatfuel e vai alla Dashboard e successivamente clicca su Create a blanc chatbot, collegandolo alla tua pagina di Facebook.

2. Welcome message

Prima di creare il messaggio automatico che si attiverà quando una persona commenta il tuo post crea il messaggio generico della pagina. La creazione di un Welcome message è un passaggio obbligatorio, altrimenti chi manda un messaggio alla pagina riceverà un messaggio automatico del bot e non il tuo! Nel messaggio puoi inserire i link, le foto o i riferimenti di altri social dove trovarti.

 

3. Imposta il messaggio automatico a chi commenta un post sulla tua pagina Facebook

Ora puoi passare alla creazione del messaggio che sarà inviato in automatico a chi commenta sulla tua pagina.

➡️ Dal menu a sinistra scegli Grow e successivamente Acquire users from comments. 

➡️ Segli + ADD RULE per aprire la finestra con la quale andrai a definire i dettagli del messaggio.

 

4. Imposta la regola

Ora puoi impostare la regola e il messaggio che sarà inviato a chi commenta il post.

1⃣ Parola chiave che imposti come regola (io ho impostato Agosto);

2⃣ Specifichi se qualsiasi post (any post) oppure un post specifico (Specific post). Nel caso di post specifico devi aggiungere il link al post.

3⃣ Il link al post recuperi dopo la pubblicazione, cliccando sull’ora e aprendo nella nuova finestra. E’ un’opera di alta logistica 😉 , mentre hai già tutto pronto su Chatfuel, pubblichi il post su Facebook, copi il link, aggiungi in quel campo e imposti il bot.

4⃣ Specifichi a chi deve essere mandato il messaggio: A tutti (All comments) o a chi ha rispettato la regola (Comments matching rule), commentando con la parola chiave.

5⃣ Inserisci la parola chiave.

6⃣ Con quale messaggio rispondi in automatico? C’è un limite di circa 300 caratteri, non ti puoi dilungare troppo :). Sii concreta e chiara!

DONE!

Infine puoi anche immaginare le risposte delle persone al tuo messaggio automatico e impostare le risposte automatiche e lo fai nella sezione (Set up al). Qualcuno ti risponde “Grazie” e il messaggio in automatico invia “di nulla” oppure “Se vuoi segui il mio profilo… ” 🙂 . Le possibilità sono tante, entra in gioco la tua immaginazione.

Quando potresti utilizzare Chatfuel?

Quando vuoi coinvolgere delle persone sulla pagina Facebook. Con questa applicazione, se le persone sono interessate o incuriosite iniziano subito a commentare e ciò fa sì che il post è visualizzato a più persone e alla fine può diventare virale.

I miei articoli non sono scritti da un bot ? e richiedono tanto tempo e energie, ti sarò molto grata se lo condividi in rete e fai conoscere questa tecnica a più persone.

Il prossimo post sarà dedicato alla regola del “do ut des” applicato al blogging, ossia come, quando e perché dare, prendere e contraccambiare. Quale di queste azioni vince nel business  ❥?

A presto!
Agnieszka

 

 

 

  • Come avrai visto io ho commentato quel post. Anzi a dir la verità l’ho fatto due volte.
    Non sapendo che fosse un bot che avrebbe risposto nelprimo commento che ti ho lasciato ho scritto la frase : “AGOSTO. e poi ho continuato commentando e facendoti i complmenti 🙂
    In quel caso la notifica non mi è arrivata, credo proprio eprchè dopo agosto io ho aggiunto altro testo scritto 😀
    Quindi non avendo visto il tuo messaggio ho pensato fosse un bot e quindi ti ho ricommentato con solo la parola chiave AGOSTO 😀
    Grazie , arrivato tutto, adesso dovrò solo provarlo.

    • Si, il bot era impostato solo sulla parola Agosto, ma è possibile impostarlo per qualsiasi commento o qualsiasi post e in questo caso manda tutto a tutti.
      Sono contenta che alla fine sia tutto arrivato e spero che ti sarà utile nell’impostare la presenza su Facebook ad Agosto 🙂 .

  • Rita Mighela

    Agnieszka, sei una grande! Grazie, appena ho un minuto mi registro e lo provo.

    • Si! Prova, ti assicuro che funziona, è semplice (per i commenti :-p ) e coinvolge :), io mi sto creando le varie schede e opzioni :-D.

  • Bellissimo!! Mi sono fatta una bella chiacchierata con il bot, davvero simpatico : )
    Appena ho un attimo mi organizzo anch’io per usare questa genialata! Grazie mille!!

    • Haha, è in fase di test, ma quando ho visto che in tanti mi hanno ringraziato per il piano editoriale ho impostato una regola: alla parola grazie o grazie mille rispondi “Di nulla, spero che ti sarà utile”. Comunque le controllavo e quando il bot non rispondeva lo facevo io ;).

  • Roberta

    Ciao! Prima di tutto grazie per tutto quello che condividi con noi!
    Io vorrei usarlo, ma funziona solo con immagini o è possibile inviare dei pdf? Ci sto provando da ieri, ma non riesco…

    • Ciao. Si possono aggiungere i link con i pdf da scaricare come ho fatto io. Il pdf metti su un disco esterno, tipo Google Drive e poi condividi il link, se è troppo lungo lo puoi accorciare con Bit.ly e così sorvegli anche chi clicca il link :).

      • Roberta

        Ciao, volevo ringraziarti…domattina proverò il bot…Con tutte le speranze del caso!
        Grazie con tutto il cuore 🙂

        • Ciao, spero che l’esperimento sia andato bene :).

  • Daniela Ceriana

    Ciao!
    Grazie per il tutorial.
    Ho seguito passo passo la tua guida ma sembra non funzionare… Hai idea di cosa possa essere andato storto?
    A te ha funzionato tutto al primo colpo?
    Daniela

    • Se hai fatto uguale al mio dovrebbe funzionare. Cosa che non va? E’ Chatfuel o Facebook che non funziona?