Mockup cosa sono e come si creano

Mock-up: presenta in modo creativo le immagini, le pagine web e i prodotti digitali

Marketing

Diverse volte ho sottolineato l’importanza di avere delle foto o delle grafiche sul proprio blog ben curate. I contenuti di qualità, se ben presentati sono davvero più spendibili rispetto alla sola sostanza 😉 .

In uno dei post precedenti ho spiegato cinque modi per avere foto gratuite e legali per il tuo blog (il link al post troverai in fondo), tra questi metodi c’erano anche i mock-up. Una parola un po’ strana che agli occhi dei non esperti di grafica potrebbe essere enigmatica!

Cosa sono i mock-up e come si creano?

Sono delle tipologie particolari di grafica e si realizzano on line partendo dalle immagini che accolgono al loro interno altre immagini o i link url. In buona sostanza hai un’immagine con lo schermo del pc, del tablet, del cellulare, ma anche un quadro, un libro o una maglietta e tu nello spazio indicato carichi la tua foto, il link verso il tuo sito oppure il tuo logo.

I mock-up aiutano a visualizzare i tuoi prodotti oppure le idee. La copertina dell’ebook sul tablet, il logo sulla tazza o sulla maglietta subito acquisiscono più valore negli occhi di chi potenzialmente è interessato all’acquisto.

In questo post troverai la recensione di alcuni siti che servono per la creazione di mock-up gratuiti e imparerai a presentare nel contesto specifico la tua grafica senza conoscere i programmi dedicati!

SMARTMOCKUPS

Il mio preferito in assoluto perché è gratuito e permette di visualizzare le foto e le url del sito. Ci sono tantissime immagini da scegliere, mock-up pronti si scaricano in grandi dimensioni senza la registrazione.

PLACEIT

Ci sono più di 1500 immagini da scegliere per creare il mock up con le apparecchiature digitali, ma anche con magliette, tazze, biglietti da visita o libri. Nella versione gratuita definitiva si possono scaricare solo in dimensioni piccole (400 x 300 px). Se decidi di utilizzare questo sito puoi pensare a creare un collage con più mock-up diversi, come quello sotto creato con il Programma gratuito on line PicMonkey.

Per scaricare il mock up devi registrarti. Si posso caricare sia le foto sia i link url e creare sia le grafiche sia video brevi come quello sotto dove ho incluso la copertina del mio ebook 40 idee creative di post per Facebook 😉. Per i video nella versione gratuita rimane sempre il watermark del sito (purtroppo).

PLACE

I mock up gratuiti si creano solo di dimensioni 420 x 280, per averli di risoluzione maggior eoccorre pagare circa 1 $ per le dimensioni 1400 x 933 e 3$ per le dimensioni 3500 x 2333. Per scaricare gratuitamente il mock up bisogna registrarsi e si creano solo con le foto.

MOCKDROP

Non c’è tantissima scelta, ma le foto con le visualizzazioni sono interessanti e si possono scaricare gratis, senza il logo dell’app in dimensioni anche grandi.

Cosa sono mockup e come si creano

DUNNNK

Si possono creare le visualizzazioni con il tablet, pc o l’orologio. I mock-up si scaricano anche in dimensioni abbastanza grandi e senza registrazione.

Cosa sono mockup e come si creano

MAGICMOCKUPS

Si possono creare le visualizzazioni con il tablet, pc o quadro. Non c’è tantissima scelta di immagini, ma i mock-up si scaricano anche in alta risoluzione grandi e senza registrazione (anche la foto di copertina è fatta mediante questo sito).

Ecco i sei siti che ti permettono di creare i mock-up gratuiti e visualizzare i tuoi progetti in modo ancora più creativo. Li hai provati a realizzare e utilizzare? Conosci altri siti di questo tipo?

Se invece vuoi scoprire come trovare le immagini gratuite per utilizzarle in modo legale per il tuo blog leggi questo post:  5 metodi per avere delle foto gratuite e legali sul blog se non hai le tue

A prestissimo!
Agnieszka

  • Operegeniali

    Grazie, davvero utile e pieno di risorse! Proverò ad utilizzarli sicuramente

    • Grazie a te per il commento e sono felice che hai scoperto qualcosa di nuovo e di utile :). Buona continuazione e se ti va condividi i risultati con me!

  • Non sapevo dell’esistenza dei mock-up, buono a sapersi anche se non so fino a che punto potrò utilizzarli sul mio blog. Fa comunque comodo conoscere i siti, grazie!

    • Prego. Si, per il blog di viaggi ci vorrà un po’ di creatività per utilizzarli, ma non escluderli a monte :).