Togliere data articoli wordpress

Perché togliere la data degli articoli su WordPress e come farlo

Blogging

Se scrivi un blog sicuramente hai notato che vicino ad ogni articolo pubblicato visualizzi la data di pubblicazione e la stessa è presente anche nei risultati di ricerca su Google. Ciò è utile per sapere quando è stato pubblicato l’articolo e quindi, anche quanto è vecchio. È una funzione automatica di WordPress che appare con qualsiasi tema scelto.

Per certe categorie e argomenti le informazioni presenti negli articoli pubblicati invecchiano in fretta agli occhi dei potenziali lettori ed è uno dei motivi per i quali vale la pena valutare di togliere la data degli articoli sul blog!

Non, non è per ingannare, ma semplicemente per lasciarsi un’opportunità in più per arrivare alle persone interessate a quel determinato argomento.

Io ho già un paio di articoli pilastro (leggi qui cosa sono gli articoli pilastro) che si sono posizionati su Google in prima pagina per le parole chiave importanti del mio settore tipo: come promuovere una pagina Facebook oppure come promuovere un blog nuovo. Sono le parole chiave ricercate su Google dal mio pubblico e i miei post escono nei risultati di ricerca vicino agli esperti di settore come Aranzulla, My Social Web oppure Comunicare sul Web. Tuttavia ho notato che pur uscendo in prima pagina per una parola chiave dal volume di ricerca abbastanza importante il CRT è del 50% (ciò significa che per un determinato articolo che esce nei risultati di ricerca clicca una persona su due).

Certo, non è male, ma essendo un post in prima pagina e tra i primi risultati è sicuramente migliorabile. Ho notato anche che la maggior parte degli altri siti in prima pagina ha tolto la data di pubblicazione quindi, oltre ad essere molto più conosciuti di me, i loro post potrebbero sembrare più aggiornati perché non contengono la data di pubblicazione. Il mio post è del 30 marzo 2017 e potrebbe sembrare già vecchio, anche se non è così perché le informazioni che contiene sono di portata generale e in più cerco ogni tanto di aggiornarlo!

Perché si escludono a monte alcuni risultati di ricerca?

Io stessa mentre cerco alcune informazioni in rete spesso escludo a monte i post pubblicati un paio di anni fa anche se sono in cima. Non sempre è corretto perché potrebbero essere aggiornati, ma diciamo che mi viene d’istinto. Forse ciò che faccio io lo fanno probabilmente anche molti altri.

A seconda del tema cercato su Google le persone scelgono più volentieri gli articoli più recenti perché credono di trovare le informazioni più aggiornate!

Per quali tipi di categorie o blog conviene togliere la data degli articoli del blog?

Sicuramente per i temi che pur essendo evergreen appartengono a dei settori dove i contenuti possono invecchiare molto in fretta. Il blogging o il web marketing sono temi di questo tipo. Come promuovere un blog è un tema che sarà sempre attuale anche se ci sono alcuni nuovi metodi che si possono utilizzare. Il tema food è un tema molto meno soggetto ai cambiamenti e invece travel dipende dall’argomento trattato. Un articolo sui musei o sugli itinerari da intraprendere potrebbe non invecchiare mai, se notate molto spesso cercando su Google con la parola chiave “cosa visitare a …) i risultati di ricercano mostrano gli articoli senza data.

Io ho trovato questi due modi per togliere la data dagli articoli del blog in automatico ed in effetti se noti non la vedi più 😊. È solo una sperimentazione per vedere se effettivamente grazie a questo piccolo accorgimento il CRT sale, ossia il fatto di non avere la data invoglierà di più le persone a cliccare sui miei link? Fra un mese faccio la verifica e ti aggiorno!

Per togliere la data degli articoli su WordPress si possono utilizzare più modi

  • editare il file style.css aggiungendo il seguente stile:

.entry-date {
display: none;
}

  • installare un plugin gratuito per WordPress, ad esempio WP Data Remower

Hai notato il tuo comportamento nei confronti dei risultati di Google? Clicchi sui risultati vecchi oppure li eviti e vai direttamente sui recenti? E il tuo blog? Si presta per togliere la data di pubblicazione dell’articolo?

A presto.
Agnieszka

  • Chiara Pancaldi

    Ciao Agnieszka, è da un po’ in effetti che mi interrogo se togliere o meno la data…ma utilizzando il plugin (l’altro metodo mi sembra più complicato per me) devo fare il redirect dei singoli articoli?

    • Url degli articoli non cambia se togli la data. Semplicemente non la visualizzi più. Da nessuna parte ho letto che bisogna fare il redirect. Tu hai anche la data nell’URL?

      • Chiara Pancaldi

        Ce l’ho nella parte non modificabile, quella dopo il nome del sito per intenderci…quindi dici che potrei toglierla senza problemi?

        • Secondo me non ti crea problemi perché il plugin non visualizza più la data sul sito, ma non influisce sull’URL che si decide nelle impostazioni. Infatti se vedi il comando del css è display (visualizza). Se lo fai con il plugin vedi subito se ti ha tolto la data dal’url, ma non credo che lo farà! Essendo un plugin puoi sempre disabilitare e tornare come prima. Ma ripeto, non credo che lo farà, non ho mai letto da nessuna parte di questo problema.

  • Personalmente provo sempre un certo senso di insofferenza quanto trovo un articolo senza data, non so perché è una cosa che mi disorienta e m’infastidisce un po’.
    Quando entro in un blog e non so quando è stato scritto l’ultimo post, non so se viene aggiornato spesso oppure no, provo una specie di disinteresse!
    Penso sia comunque un “difetto professionale”: bloggando e leggendo altri blog da 15 anni, collego questo fatto a quei soggetti poco affidabili che aprivano un miniblog da usare come pagina-acchiappa-polli-da-spennare e ce ne erano assai, spesso senza data, a volte addirittura con un codice implementato che cambiava data ogni giorno, in modo che la lettera di vendita o la squeeze sembrasse sempre scritta adesso! : D
    Gente fantastica : )

  • Come sempre articolo interessante,avevo già notato alcuni blog che non avevano la data il perché lo intuitivo ma non ne ero sicura, anche io se cerco articoli riguardanti il blog in generale cerco sempre le date più recenti perché so che evolvono in continuazione e mi infastidisce quando non le trovo e allora vado a leggere i commenti perché li rimangono mentre per siti di cucina o tutorial non mi importa la data

  • Luisa Garbarino

    Ciao e grazie per questo interessante articolo!! Ma se io tolgo la data per non farla comparire su Google, poi sparisce anche nel post sul blog? Perché una volta che si apre l’articolo è utile trovarla la data! Esiste un modo eventualmente per far apparire la data dell’ultimo aggiornamento su Google?