Come proporre le collaborazioni alle aziende nel blogging

Collaborazione con le aziende come blogger – come preparare un’offerta

Blogging, Progetti

Se sei una blogger che sogna le collaborazioni con le aziende non puoi semplicemente aspettare le loro proposte oppure le campagne che partono in massa.

Non puoi aspettare perché è davvero poco probabile che sia proprio l’azienda a scriverti una proposta di collaborazione sensata. Loro già ricevono talmente tante e-mail che molto spesso non hanno bisogno di contattare i piccoli blogger free-lance. Al massimo si rivolgono ai portali come Buzzole per massimizzare i risultati della campagna.

Se vuoi collaborare con un determinato marchio devi essere proattiva e iniziare a scrivere per prima. Ma scrivere non significa inviare un’e-mail che da lontano si vede che è un copia-incolla di tanti altri già mandati, che non ti differenzia in nessun modo, che non mostra i vantaggi per l’azienda ad accettare.

Prima di scrivere una proposta di collaborazione ad un’azienda come blogger devi prepararti!

Certo, io non scrivo alle aziende, perché non sono particolarmente interessata alle collaborazioni per promuovere i prodotti, ma per un po’ ho lavorato nel commercio ed ero dall’altra parte della sbarra. Ricevevo le proposte di collaborazione da parte delle persone, non erano dei blogger, ma i principi generali sono decisamente gli stessi!

Oggi passo dopo passi ti spiego cosa potrebbe contenere un’offerta di collaborazione inviata ad un’azienda da parte del blogger.

Presentati

Con poche frasi, ma concise. Nome, cognome e la descrizione corta del blog dove spieghi perché lo porti avanti, la tematica principale e a chi si rivolge. Non dimenticare di aggiungere il link al tuo sito.

Metti in evidenza punti forti

Se hai già dei piccoli risultati sul blog evidenziali qui. Sei già stata invitata a qualche evento, hai ricevuto qualche premio, hanno scritto su tuo blog i giornali locali, hai già collaborato con le altre marche? Se ci sono parecchi risultati scegline al massimo due o tre che vuoi presentare e concentrati su quelli che meglio rispondono alle esigenze del marchio prescelto.

Non voglio sentire che non hai punti forti! Sono sicura che tu ce li hai, forse non li vedi come tali, forse non sono ancora fortissimi, ma allora lavoraci per rafforzare ciò che ti è necessario per poter proporti ad un settore, alle determinate aziende oppure ad una nicchia.

Spiega perché vuoi collaborare

Non di certo per ottenere gratis un prodotto che poi descrivi sul tuo blog! Spiega perché ci tieni a collaborare e perché ti piacciono i prodotti. Prepara bene questa parte dell’e-mail, leggi la storia dell’azienda, come sono cresciuti, come la loro filosofia di prodotto ti colpisce, cosa hanno di particolare che tu potresti mettere in evidenza per i tuoi lettori!

La collaborazione tra un blogger e l’azienda deve essere sempre win-win, ma metti in evidenza i vantaggi che trae l’azienda a collaborare con te: visibilità sui canali sui quali sai che loro vogliono emergere oppure anche loro sono forti, i tuoi lettori sono in linea con il loro target, ecc.

Se sei una travel blogger e punti sulle collaborazioni con gli enti e operatori del turismo devi conoscere le priorità dei territori! L’ho descritto in questo post: Perché i blogger dovrebbero conoscere i Piani di Marketing turistico delle Regioni italiane

Descrivi come vuoi collaborare

È un punto molto importante, ma altrettanto delicato. Se scrivi all’azienda è perché hai un’idea su come in modo interessante presentare i loro prodotti in rete utilizzando il tuo blog come punto di partenza. Tuttavia al primo contatto non ti consiglio di descrivere in modo dettagliato la tua idea di collaborazione. Raccontala a grandi linee e se riscontra l’interesse puoi descrivere i particolari, che successivamente faranno l’oggetto di un contratto tra te e l’azienda. In questo post ho spiegato come sottoscrivere un contratto per una collaborazione vincente mettendo in evidenza gli elementi essenziali: Un contratto tra blogger e azienda

Allega il tuo Media kit

Alla e-mail che invii allega il tuo Media kit. È un documento fondamentale se hai intenzione di collaborare con le aziende. Crealo in formato pdf o immagine per presentare i dati e le informazioni quali-quantitativi del blog: chi sei, chi sono i lettori (sesso, età, provenienza), tempo di permanenza dei lettori sul sito, categorie, parole chiave per le quali le persone arrivano dai motori di ricerca, eccetera.

Metti in evidenza i tuoi punti forti se non hai ancora tantissimi lettori e se ci sono delle parole chiave per le quali ti sei posizionata molto bene su Google. I tuoi contenuti sono coinvolgenti, le persone ti lasciano i commenti, condividono i post?

Più blogger per lo stesso progetto di collaborazione

Infine, non escludere la possibilità di proporre i progetti congiunti in collaborazione con altri blogger! Perché e come farlo puoi leggere in questo post:  Collaborazioni tra blogger per far crescere il tuo blog.

Come-proporre-una-collaborazione-azienda-blogger

Come un blogger può proporsi alle aziende?

Ecco un esempio di proposta di collaborazione da inviare all’azienda da parte del blogger.

Oggetto: Proposta di collaborazione

Gentile Sig.ra xxx

Mi chiamo Veronica Rossi e sono l’autrice del blog xxx dove condivido le mie esperienze di vita in montagna con i bambini. Sul blog parlo della quotidianità della vita in altitudine e dei vantaggi e delle difficoltà che ne derivano. Ampio spazio lo dedico al tempo libero in montagna con i bambini: d’estate percorriamo i sentieri, d’inverno ci dedichiamo agli sci e alle racchette. Il link al blog è: xxx

Il mio blog da un lato è letto dalle famiglie che vivono in montagna e riscontrano le stesse problematiche, d’altro canto ci sono tantissimi visitatori che arrivano dai motori di ricerca perché cercano le informazioni sulle attrazioni turistiche che ho sperimentato con i miei figli e ho descritto sul blog. So che apprezzano i miei contenuti perché spesso mi lasciano un commento oppure mi mandano le foto dopo aver visitato la regione.

Il mio punto forte è la community che sono riuscita a creare attorno al blog degli amanti delle montagne da vivere con i bambini.

Conosco i vostri prodotti da un paio di anni, li ho sempre apprezzati per l’ottima qualità. L’inverno prossimo vorrei proporre ai miei lettori una serie di articoli sulla sicurezza in montagna, a tal fine vorrei includere tra i prodotti che proporrò le vostre catene da neve, modello xxx, che sono note per un montaggio semplice, ma vantano di altissima qualità.

L’obiettivo della serie di articoli, chiamata “In Montagna sicuri”, sarà quello di sensibilizzare i lettori sull’importanza di fruire la montagna d’inverno in modo responsabile.

Se la mia proposta di presentare i vostri prodotti sul mio blog vi sembra interessante sarò lieta di presentarvi i particolari, raccontandovi anche i prodotti delle altre aziende non competitivi rispetto ai vostri, che faranno parte del progetto.

Spero che la mia proposta possa essere di vostro gradimento e di poter discutere con voi le modalità di collaborazione. In allegato vi trasmetto il Media kit con i dati quali e quantitativi del blog e dei lettori.

Cordialmente.

Veronica Rossi


Spero che questo post ti possa essere di aiuto nel preparare le tue proposte di collaborazione alle aziende!

Se ti vengono in mente altre domande o dubbi non esitare a lasciarmi un commento.

A presto.
Agnieszka

Ps. Ti lascio anche il mio post nel quale spiego come stipulare un contratto tra azienda e blogger e quali elementi considerare.

Un contratto tra blogger e azienda per una collaborazione win-win

  • Vanessa Iacono

    Sei bravissima! Grazie a te e alle tue spiegazioni , sto’ iniziando a migliorare e ad avere moltissime soddisfazioni !

    • Che bello! Mi piace molto il tuo commento :). Grazie!

  • Non avevo mai pensato di potermi proporre ad un’azienda con il mio piccolo blog e la mia piccola esperienza.
    Grazie per questo bellissimo post che mi ha insegnato davvero tanto!

    • Grazie a te per il commento e incrocio le dita per il tuo blog!

  • Articolo interessantissimo me lo ero perso…mi sono iscritta alla tua mail ma non arrivano! Farò tesoro di questi tuoi consigli! Grazie Maiko

    • Come dire… le mie e-mail non arrivano perché non le mando 😀 . Mando al massimo una newsletter al mese.

      • Si intendevo le newsletter, sorry, non arrivano !

        • E’ parecchio tempo che non la mando, purtroppo il tempo manca sempre… Ora sono molto concentrata sul corso e sull’ebook “Appunti di blogging e di Web marketing”.