quali parole chiave portano traffico sul singolo post

Come scoprire quali parole chiave portano traffico sul singolo post

Blogging

Oggi torno con un post che riguarda la SEO e le parole chiave ed in particolare ti spiego come verificare quali parole chiave portano traffico sul singolo post! 

I post sul tuo blog non si posizionano per una sola parola chiave!

I post pubblicati sul tuo blog non si posizionano mai per una sola parole chiave. Per quella che hai inserito con tanta cura nel box di plugin Yoast SEO, facendo in modo che tutti i pallini siano verdi (leggi il mio post: Perché il plugin Yoast SEO non risolve i tuoi problemi per posizionare il blog)! I tuoi post una volta indicizzati su Google (significa che Google sa di loro esistenza) iniziano a vivere di vita propria. Certo tu puoi desiderare che il tuo post si posizioni per una certa parola chiave e ciò potrebbe succedere se questa non è generica e troppo concorrenziale, ma devi anche sapere che il tuo post si posizionerà per tante altre parole chiave digitate dagli utenti.

Un esempio è il mio post su “Come promuovere una pagina Facebook senza pagare la pubblicità”. E’ una vera e propria guida ed effettivamente il post si è posizionato per la parola chiave inserita nel box magico di Yoast SEO, ma in più si è posizionato per tantissime altre parole chiave, alcune poco simpatiche :-p , tipo questa sotto!

Come scoprire quali parole chiave portano traffico sul singolo postCome scoprire quali parole chiave portano traffico sul singolo post

Bastano pochi click su Google Search Console per scoprire per quali parole chiave si è posizionato un tuo determinato articolo. Ciò aiuta a capire se effettivamente stai andando nella direzione giusta e ti può anche giustificare la frequenza di rimbalzo alta. Se le persone entrano sul tuo blog, per leggere un articolo uscito tra i risultati di ricerca di Google per una parola chiave, per la quale tu non avresti mai pensato di posizionarsi e non trovano ciò che cercano, è molto probabile che escano subito. A meno che tu non riesca a colpirli in modo particolare! Poco probabile perché oggi non c’è più tempo per questi romanticismi.

Se qualcuno cerca su Google “Quanto vale la pagina Facebook” e Google gli propone il mio post dedicato alla promozione della pagina senza spendere in pubblicità è evidente che la persona non resterà soddisfatta e uscirà subito. La persona ha una esigenza concreta, io non ho una risposta pronta pur essendomi posizionata ANCHE per questa parola chiave.

Ecco i passi per scoprire per quali parole chiave si è posizionato un tuo post su Google

  1. Entra su Google Search Console e poi a sinistra dal menu scegli – Traffico di ricerca – Analisi delle ricerche e vai nella sezione pagine. Sotto nel grafico clicca sulla pagina (link al post) per la quale vorresti conoscere le parole chiave per le quali si è posizionato il tuo post.
  2. Una volta che hai scelto la pagina clicca Query e ti apparirà l’elenco delle frasi per le quali il tuo post si è posizionato. Cliccando sulla singola frase ci sono varie opzioni tra click, impressioni, CRT e posizione. Per capire il significato di questi termini, a prima vista un po’ ostici, ti rimando al mio post “Come utilizzare Google Search Console nel blogging”.

Spero che questo post ti sarà di aiuto nell’analizzare il traffico proveniente dai motori di ricerca e capire che per quanto tu possa sforzarti con la parola chiave, ti posizionerai sempre anche per altre!

A presto.
Agnieszka.

  • Uh, ho appena controllato! Molto, molto utile. Alcune parole chiave per le quali mi sono posizionata sono “strane” ahahaha ops! Dovrei farlo più spesso questo controllo. Grazie come sempre. 🙂

    • Un po’ di stranezza ci sta ;), fa parte del gioco!

  • Barbara Milani

    Illuminante direi! Per fortuna tutte le parole sono dignitose!!

  • Mina

    grazie Agnieszka, anche questa guida è molto utile, fino ad ‘ora ero riuscita a vedere solo le mie parole chiave in generale!

    • Si, GA è tutto da scoprire :). Sono contenta di averti fatto scoprire qualcosa di nuovo!