Snappa, un alternativa a Canva. Un’app per le grafiche gratuite

Marketing

Se adori Canva, un programma molto semplice e intuitivo per creare delle grafiche di vario tipo, ma stai cercando un’alternativa oppure semplicemente qualcosa di diverso, ti consiglio di provare Snappa.

Snappa è un applicazione per creare delle grafiche da utilizzare sul blog oppure sui social media. L’app è molto semplice e veloce da utilizzare. Puoi utilizzare, come nel casi di Canva, delle templates gratuite, fruire della biblioteca con le foto oppure caricare le tue.

I particolari dell’app Snappa:

  • E’ solo in lingua inglese.
  • Se usi la versione gratuita non puoi salvare la grafica creata.
  • Le grafiche create si possono scaricare in formato JPG o PNG
  • Puoi scegliere le dimensioni già proposte: social media post, blogging post, social media ads oppure creare una grafica con le dimensioni personalizzate.
  • Se crei una grafica per un post sponsorizzato su Facebook, puoi verificare con la griglia se non hai inserito troppo testo. Infatti Facebook promuove meno i post se sulla foto il testo occupa più del 20% della superficie.
  • Se crei una grafica puoi modificare le dimensioni e averne due o di più! E’ comodissimo! Crei una grafica per Facebook e cambiando le dimensioni ottieni subito una uguale per Twitter!
  • Nella versione gratuita ci sono solo 5 grafiche al mese da scaricare oppure condividere sui social.
  • Puoi collegare il tuo account di Facebook e Twitter e pubblicare direttamente dall’app le grafiche create.

Come creare una grafica gratuita con Snappa?

#1 Scegli la tipologia di grafica che vuoi creare.

#2 Scegli il template da utilizzare oppure crea dalla pagina vuota (i template con il lucchetto sono a pagamento).

Io per la grafica ho scelto un template gratuito, destinato alla creazione di post da sponsorizzare su FB.

#3 Modifica il template scelto. Puoi modificare tutto: i caratteri, la scritta, i colori, lo sfondo, gli elementi di grafica, l’opacità e le figure.

#4 Utilizza la griglia per verificare se il testo non occupa troppo spazio (per Facebook ads).

#5 Scarica la grafica in formato JPG o PNG mediante la funzione download (in alto a destra).

#6 Se vuoi utilizzare la stessa grafica in altre dimensioni clicca resize e scegli il nuovo formato: blog post, Twitter post, Google+ post. Apri nella nuova finestra per lavorarci oppure per scaricare. Il La nuova grafica è pronta in meno di 30 secondi. Con Canva questa opzione non è disponibile! Ricordati che nella versione gratuita di Snappa non si possono salvare le grafiche che crei.

Ti piace questo programma? A me molto, soprattutto per la possibilità di “riciclare” la stessa grafica per i vari post 😉 .

Se invece non conosci ancora Canva, ti consiglio il mio video tutorial: Video tutorial Canva. Come creare i contenuti creativi per il tuo blog.

A presto.
Agnieszka.