#BlogUpMyLife di agosto – tra gite in montagna e storie su Instagram

Blogging

Il mese di agosto è finito ed è giunto il momento di condividere ciò che è successo su Combinando e non solo! A dire la verità qui succede sempre meno, ma in assoluto succede sempre di più. Ad agosto ho pubblicato tre post ed erano tutti abbastanza “filosofici”, di pensieri, di riflessioni e di analisi. Ho fatto fatica a trovare gli hashtag giusti per questi post perché non erano nulla di concreto: non un tutorial, non un’infografica, non uno strumento e neppure dei consigli tecnici. Però mi sono detta che di tutorial per installare dei plugin o per creare dei contenuti ne ho già condiviso parecchi e anche in rete ce ne sono tanti e quindi anche se ogni tanto scrivo solo le mie riflessioni forse i miei lettori non scapperanno. Ecco i tre post che ho scritto ad agosto:

Queste settimane di riflessioni sicuramente erano dovute anche al periodo delle vacanze, alle brevi gite in montagna che siamo riusciti a fare in Valle d’Aosta e delle quali condivido alcune immagini.

Storie su Instagram

Se mi segui su Instagram forse ti sei accorta che sto sperimentando le Storie! Praticamente da circa due settimane ogni giorno pubblico qualcosa nelle storie di Instagram. Lo faccio un po’ per provare questa funzione (meglio tardi che mai) e vedere se effettivamente aumenta il coinvolgimento dei follower. Per il momento non posso dire tanto. In due settimane il mio account ha “guadagnato” 40 nuovi seguaci netti e verosimilmente stabili, ma sappiamo com’è la storia con Instagram.

È un social che amo e odio nello stesso momento perché è talmente distorto che certe volte non se ne può. Ma io ho deciso di utilizzarlo come una sorta di diario dove pubblico le immagini nel feed per ricordarmi anche di quel giorno! Non sopporto i bot che mi commentano le foto con le frasi stupide e non sopporto la pratica del follow – unfollow! Gli account che utilizzano in modo massiccio follow – unfollow oppure i bot si possono vedere attraverso alcuni strumenti on-line, gratuiti nella versione base, ad esempio Social Blade. Qui sotto vedi lo screenshot di un account che segue e poi smette. Te lo posto a puro titolo informativo e aggiungo che non utilizzo Social Blade, non mi interessa chi fa follow e unfollow e non faccio queste verifiche, ma comunque credo che sia interessante conoscere l’esistenza di questo tipo di strumenti.

Nelle storie condivido i nostri momenti di quotidianità, soprattutto le passeggiate in montagna vicino a casa (e qualche volta più lontano) e se capita le mie prove in cucina. E ancora presto per condividere i risultati, ma siccome mi diverto lo continuerò a fare e poi ti dico come va!

Facebook challenge

Ad agosto ho lanciato anche l’iniziativa di follow up di Facebook challenge, quindi un gruppo chiuso dedicato a chi ha preso il mio ebook per la pagina Facebook. Ad agosto mi sono impegnata a promuovere un po’ il mio ebook, ma il periodo non era il più felice essendoci le vacanze di mezzo. Comunque nel gruppo ci sono più di 60 persone con le quali a settembre lavoreremo sulla propria pagina. A dire il vero non vedo l’ora di iniziare per vedere come le persone hanno utilizzato i miei consigli e dove li hanno portate!

Newsletter

Ad agosto ho inviato anche la newsletter! Yessss, ormai sono diventata costante! Questa volta ho condiviso qualche consiglio proprio sulla newsletter e so che è stata molto gradita 😊.

A settembre non prevedo di scrivere molto, ma comunque prometto di condividere qualcosa di tecnico! Le mie energie saranno concentrate nel gruppo riservato ad aiutare le persone a capire meglio l’andamento della propria pagina!

E naturalmente spero che ci sia ancora un po’ di sole per fare qualche passeggiata in montagna.

A presto.

Agnieszka