#BlogUpMyLife di settembre – accendere e gestire il fuoco!

Blogging

Torno con il mio appuntamento di fine mese con il quale ti aggiorno su ciò che è successo su Combinando, ma anche fuori!

Il mese di settembre per molti versi è stato impegnativo e quindi senza rimorsi ho accantonato il blog! Sono comunque riuscita a pubblicare due post e penso che continuerò così per mantenere il blog, ma senza dargli troppo spazio. La vita cambia, le priorità cambiano ed è inutile continuare a dire che Combinando per me è molto importante. È importante, ma è sceso nella scala delle priorità e visto che è un hobby non mi faccio stressare se non sono super presente!

A settembre ho pubblicato due post molto interessanti e se li hai persi ti consiglio di recuperare!

–          Come creare un video partendo da un file audio e un’immagine

Questo post è nato a seguito dei miei audio video che pubblico nel gruppo riservato di follow up di Facebook challenge! Un’iniziativa di 5 appuntamenti per migliorare la gestione della pagina Facebook. Gli audio video piacciono parecchio ai miei discenti e quindi ho pensato di fare un video tutorial per spiegare come crearli!

–          Se in Italia è possibile guadagnare on-line con gli infoprodotti

Il tema del guadagno on-line è parecchio gettonato in Italia e sempre più persone cercano di crearsi un reddito, ecco con questo post ho spiegato cosa significa creare e guadagnare con gli infoprodotti.

Follow up di Facebook challenge

Nel mese di settembre si è svolta anche nel gruppo dedicato l’iniziativa Follow up di Facebook challenge che devo dire è piaciuta tantissimo! Che dire! Non avevo dubbi! È un percorso che dura circa due settimane e permette alle persone di correggere il tiro della pagina e assieme al mio ebook Facebook challenge aiuta a impostare il piano editoriale per la pagina.

In questi giorni si sta svolgendo la seconda edizione e mi piace proprio vedere le ragazze passo dopo passo prendere maggiore coscienza sulla gestione della pagina. Se anche tu vuoi migliorare la tua pagina dai un’occhiata al mio e-book!

Ebook “Facebook challenge. 15 idee per far esplodere la tua pagina”

Blog Start!

Il mese di settembre è stato anche il mese di rinascita per Khadi, autrice del blog sonobio.com che dopo tantissimi anni di presenza on-line (dal 2002) ha deciso di trasformare la sua esperienza di molti anni in un’attività professionale. Per iniziare ha pubblicato il libro BLOG START – Avvia il tuo blog da sola e cambia vita! Nei primi 10 giorni lo donava a chi faceva la donazione di almeno 10 euro a favore de La casa di sabbia. Grazie al suo impegno sono stati raccolti più di 300 euro!

Ora è possibile aderire al suo corso di formazione BLOG START diviso in 6 moduli. È un percorso tecnico che mostra i passaggi necessari a lanciare un sito con la piattaforma WordPress.org. Pur essendo tecnico è fatto con un linguaggio accessibile quindi se anche tu navighi a vista e hai bisogno di sapere come installare e personalizzare il tema, i plugin, scegliere il menu, creare le categorie e tag, sapere a cosa serve il certificato di sicurezza, come gestire la privacy sul sito e altro dai un’occhiata al suo ebook che reputo davvero interessante.

Ti lascio anche una cartolina della Valle d’Aosta.

Accendere e gestire il fuoco

A settembre sono ritornata su Asana, un programma gratuito per gestire i progetti di corto, medio e lungo termine, anche se pianificare sulla carta del mio quaderno che ho sempre con me resta comunque più piacevole.

Spesso mi chiedete come faccio a fare tutto e io rispondo sempre che lavoro con le liste che creo sempre nel mio quaderno! Ogni domenica sera o lunedì mattina presto creo la lista di cose da fare e mi chiedo se davvero lo devo fare, se serve, se mi interessa, se mi porta dove cerco di andare. Su queste liste c’è tutto! Io, la mia famiglia, il mio lavoro vero, i miei amici, l’associazione e i due blog. Poi ogni settimana su due pagine creo le giornate e successivamente in ogni giornata mi scrivo ciò che devo fare. Cerco di non fare solo le cose urgenti, ma anche importanti, altrimenti non creerei nulla di nuovo, nulla di bello, ma andrei solo a spegnere i fuochi che ho acceso e non ho saputo gestire (a volte  succede anche questo 😀 ).

Cerco di non caricare troppo le giornate con i compiti, ultimamente ho pochissime energie e se vedo più di tre cose da fare fuori del lavoro mi viene voglia di chiudere tutto! Quindi poco alla volta, ma lentamente avanti. Ci ho messo due settimane a rendicontare sulla piattaforma Helperbit il progetto #unpodivita. Ho fatto la relazione in italiano, ho chiesto ad una persona di tradurla in inglese, ho fatto stampare a mio marito l’elenco delle spese che abbiamo fatto, ho cancellato i dati sensibili, ho delegato a mio marito il caricamento di tutto sulla piattaforma. Un compito semplice, ma per me in questo periodo impossibile da fare in un colpo solo per mancanza di tempo. Però nel mio quaderno tutti questi piccoli compiti erano dislocati su più giorni e solo così ho potuto concludere.

Se mi dici che il tema delle liste ti interessa lo potrei approfondire ad ottobre :). 

Il tuo  mese di settembre è andato bene? Cosa sei riuscita a combinare?

A presto.

Agnieszka

P.S. Intanto ti lascio anche questo post. Se è vero che il mese di settembre per molti è il nuovo gennaio, ti potrà servire per organizzare meglio i nuovi progetti.

Famiglia, lavoro e studio: come conciliarli? Consigli per trovare il tempo, quando il tempo manca