Video tutorial Canva: come creare i contenuti creativi per il tuo blog

Marketing

Oggi ti presenterò alcune funzionalità di Canva, un programma gratuito, che permette di creare grafiche di qualsiasi tipo on-line (post per i social media, presentazioni, infografiche, ebook, copertine per i social, documenti, ecc). Per creare le tue grafiche puoi utilizzare tantissimi elementi gratuiti disponibili nella banca dati: sfondi, icone, foto, griglie per i collage, forme, caratteri e ancora tanto altro e tutto per rendere il tuo blog e i tuoi social media ancora più attraenti.

Combinando Canva con il programma PdfEscape ho creato la check list per coloro che si iscrivono alla Newsletter e il quaderno con gli esercizi per le persone intenzionate a lanciare la newsletter. Con Canva sto creando anche la guida turistica su SkyWay Monte Bianco che sarà disponibile nel mio blog in polacco! E’ un programma che ha tantissime potenzialità che un blogger dovrebbe assolutamente sfruttare per i suoi prodotti e progetti.

Nel video tutorial che ti presento sotto ti spiego le principali funzionalità del programma e faccio vedere qualche trucco da utilizzare per creare delle grafiche.

Se conosci già un po’ il programma e ti interessano solo alcune funzioni, vicino ad ognuna di queste ho inserito il tempo del filmato. 

Oggi scoprirai come creare con Canva contenuti creativi per il tuo blog, ed in particolare:

  • accedere al programma (00:28)
  • cambiare nelle impostazioni la lingua dall’inglese all’italiano (01:30)
  • creare le cartelle e cancellarle per avere i tuoi progetti in ordine (01:48)
  • creare una grafica con dei templates già pronti di Canva. Esempio di un post per Facebook: modificare il titolo, condividere il progetto con un’altra persona, modificare la scritta, il colore, la forma e la trasparenza del sottofondo (02:29)
  • moltiplicare la grafica e creare una nuova pagina (6:16)
  • creare una grafica con la propria foto (06:48)
  • visualizzare la bacheca con i progetti elaborati e copiarli (08:40)
  • creare una grafica con le dimensioni personalizzate. Utilizzare gli elementi gratuiti, cambiare il colore, personalizzarlo con i colori del tuo blog, modificare le dimensioni delle icone, cambiare lo sfondo (09:10)
  • due metodi per creare un collage di foto con gli elementi semitrasparenti, scritte e filtri sulle foto (11:38)


Spero che dopo questo tutorial ti divertirai a creare le tue grafiche per il blog!

Potrai condividere le tue creazioni sul gruppo Facebook Progetto Blog, dove ci aiuteremo a vicenda a sviluppare la nostra creatività da blogger!