Il mio libro sul blogging e web marketing

Appunti di blogging e di web marketing

Al giorno di oggi non è difficile aprire un blog: sono sufficienti un computer e la connessione Internet. Con un paio di click possiamo pubblicare qualsiasi cosa in rete ed essere letti da migliaia di persone.

Magari fosse così semplice!

La realtà è molto più complicata!

Il blogging di oggi non è più quello di una volta, neanche di pochi anni fa. Tutto cambia in fretta e per entrare nelle logiche della blogosfera bisogna sapere come muoversi all’interno della ragnatela delle informazioni, idee e progetti che stanno dietro ad un blog. Non è semplice, ma penso che con un po’ di impegno sia alla portata di tutti aprire un blog e gestirlo con soddisfazione.

Chi sono e cosa faccio in rete

Sono Agnieszka, una lifelong learner, mamma di due bimbi di cui uno affetto da una malattia rara, inguaribile e ad oggi senza diagnosi; sono anche moglie, funzionario pubblico e blogger dal 2013.

Proprio nell’ottobre 2013 ho creato CiekawAOSTA.pl, un blog sulla Valle d’Aosta, che presto è diventato di nicchia per amanti delle Alpi italiane. Il blog era per me uno spazio di sperimentazione di varie conoscenze e competenze acquisite durante la vita dentro la blogosfera, grazie alla lettura di libri e di altri blog, della partecipazione a gruppi di sostegno e a corsi di formazione.

Imparavo, sperimentavo, analizzavo per poi potenziare o eliminare alcuni elementi. E il blog migliorava!

Così esattamente tre anni dopo, nell’ottobre 2016, è nato il mio blog Combinando e quasi subito anche il gruppo su Facebook Progetto Blog, rivolto alle blogger italiane, che fin dall’inizio hanno apprezzato il mio approccio alla condivisione e alla collaborazione.

Nell’ottobre del 2017 ho fatto la docente in Valle d’Aosta presso la biblioteca di Arvier per il corso “Blogging, web marketing e progetti – imparare ad usare la rete per sviluppare le proprie idee”. A fine corso, Martine Cossavella, una delle partecipanti del corso e ora autrice del blog Bucce di banana controvento, mi ha fatto una sorpresa e ha scritto l’articolo raccontando la propria esperienza del corso con me!

Il mio e-book sul blogging e sul web marketing

L’e-book Appunti di blogging e di web-marketing nasce proprio dal materiale di questo corso! Il libro non contiene le soluzioni tecniche! Non ti spiego come agganciare il dominio alla piattaforma, come installare Google Analytics oppure Pixel di Facebook perché queste informazioni le trovi sul mio blog oppure in mille altri tutorial in rete.

Nel libro troverai il percorso che si fa volendo aprire e gestire un blog. Condivido consigli, indicazioni, strumenti, programmi, piccoli trucchi, casi di studio concreti e storie di altre blogger che ti aiuteranno a progettare e percorrere la tua strada.

Lo stile di scrittura di Appunti di blogging e di web marketing è lo stesso del mio blog, salvo per un enorme lavoro di miglioramento fatto da un editor!

 Che tipo di informazioni troverai nel libro?

  • Quale tipo di blog vale la pena aprire per essere letta;
  • Cosa fare per trovare i primi lettori, commenti e condivisioni sui canali social;
  • Cosa dovrebbe contenere il tuo blog e come organizzarlo;
  • Perché promuovere il blog, come, quando, con chi e dove;
  • Come scrivere i post per far arrabbiare, emozionare e riflettere i tuoi lettori. Come farli tornare sul tuo blog;
  • Quali regole rispettare per uscire nei risultati di ricerca;
  • Cosa farsene dei dati del blog, come analizzarli e utilizzarli;
  • Cosa fare con il blog quando inizia a funzionare? Con chi e come collaborare e come monetizzare il lavoro.

Scarica l’indice completo del mio libro sul blogging!

L’indice: Appunti di blogging e di web marketing.

Cosa fare per ricevere il libro in formato elettronico

Il libro non ha un prezzo, per riceverlo Ti chiedo di fare una donazione di almeno 20,00 euro a favore dell’associazione La casa di sabbia, che nasce a partire dalla storia di mio figlio Hervé. 

Le risorse raccolte in questo modo saranno utilizzate per le attività a favore delle famiglie con i bambini disabili gravi: progetto #unpodivita, assistenza legale, sensibilizzazione e ricerca.

Trovi i dati per effettuare il bonifico sul sito dell’associazione. Puoi effettuare un pagamento con paypal, con la carta di credito oppure con bonifico bancario, nella causale scrivi l’indirizzo e-mail di invio del libro!

In alternativa puoi raccogliere per conto di La casa di sabbia la somma direttamente su Facebook (entri sulla pagina dell’associazione, scegli il TAB a sinistra – Raccolta fondi e crei una nuova raccolta). Con questa funzione non solo condividi la nostra causa con i tuoi contatti, ma inizi a raccogliere la somma che desideri per l’Associazione. Le risorse che raccogli saranno versate automaticamente sul conto corrente di La casa di sabbia (Facebook non ti chiederà nessuna carta di credito per avviare la raccolta fondi).

Dopo aver fatto la donazione scrivimi un messaggio!

Cosa scrivono le blogger del mio e-book?

Francesca Maria di Che sia benedetta la moda

 

Khadi di Sono Bio

Stefania Cassarino di Lady Marketer (intera recensione del libro troverai qui: Come diventare blogger di successo: guida definiva)

Paola del blog Pasta Pizza Scones (intera recensione del mio e-book trovi qui: LIBRI DA LEGGERE PRIMA DI APRIRE UN BLOG O PER RITROVARE LA STRADA SE CI SIAMO PERSE)

Ti sarò molto grata se condividi le informazioni sul libro in rete.

Agnieszka

 

L’ultimo aggiornamento: 23 maggio 2018.