Aumentare il coinvolgimento su Facebook

Iniziativa Facebook challenge per aumentare il coinvolgimento dei lettori

Marketing

Avrei dovuto scrivere un post riguardante le abitudini, su come si creano le grafiche animate o ancora perché la stessa newsletter la mando due volte. Invece oggi sono qui a raccontarvi l’iniziativa Facebook challenge che si svolgerà dal 25 giugno al 10 luglio dentro il mio gruppo Progetto Blog e si concluderà con la pubblicazione di un e-book che ormai è praticamente pronto!

Lo scopo dell’iniziativa è quello di aumentare il coinvolgimento sulla pagina Facebook. Ancora oggi Facebook è il canale social più utilizzato e quasi monopolista per certe fasce d’età, dove davvero non è difficile iniziare a discutere con i propri lettori. Oltre al tempo ci vuole però un minimo di ragionamento e di strategia (odio questa parola però rispecchia la realtà) per sapere non solo cosa pubblicare, ma come farlo!

Come ha scritto Gary Vaynerchuk nel suo libro The thank you economy, investire nei canali social significa investire nelle relazioni!

Per farlo ci vuole costanza, idee, tempo utilizzato bene e un pizzico della propria personalità da mettere in ciò che pubblichiamo! Non il logo, il colore che si ripete, un font particolare, ma proprio quel qualcosa di solo nostro, che ci possa rendere riconoscibili dopo poco.

Ecco, l’iniziativa Facebook challenge seguirà proprio questa logica: imparare a condividere in modo coinvolgente, dialogare con chi ci segue ed essere costanti! Perché forse questo è il punto debole di tante blogger, la costanza che non sappiamo mantenere a lungo termine. Partiamo cariche di energia e di idee e dopo poco perdiamo un po’ di entusiasmo perché la pagina è visitata poco.

Come si svolgerà l’iniziativa Facebook challenge?

Dal 25 giugno al 10 luglio pubblicherò nel gruppo una serie di contenuti con i quali analizzerò 10 tipi di post da utilizzare sulla propria pagina Facebook. In teoria li conoscete tutti, in pratica li utilizzate poco e qualche volta ottimizzate poco il loro potenziale 😉 . Quindi rivedremo con i casi concreti come creare la propria strategia su Facebook!

In particolare analizzerò:
  • 10 tipi di post che coinvolgono i lettori.
  • 30 esempi concreti (circa 3 esempi per ogni tipo di post con i commenti)
  • Esempi di post che non avranno mai successo su Facebook.
  • Proposte di programmi da utilizzare.
  • Tipologie di post da creare (video, immagine, grafica).

Nel gruppo ho condiviso anche il programma dell’iniziativa che ti allego sotto.

Ma non è tutto, è in arrivo anche l’ebook Facebook challenge

L’iniziativa sarà anche raccontata in un e-book al quale ho riservato altri post, esempi e commenti che non saranno analizzati nel gruppo. L’ebook Facebook challenge ne conterrà alla fine 15 tipi!
Per riceverlo via e-mail fai una piccola donazione libera a favore dell’associazione La casa di sabbia e scrivimi un messaggio a tiscrivo@combinando.it

Il lavoro su questo e-book mi ha portato via un po’ di notti, ho pagato anche una persona che mi ha fatto l’editing e quindi mi sembra giusto monetizzarlo a favore dell’associazione La casa di sabbia.

Come saprai l’associazione è nata dalla storia di mio figlio Hervé e aiuta le famiglie con i bambini disabili gravi (se mi segui sicuramente la conosci).

Non donare meno del valore di una brioche con spremuta e caffè e più di una coppa di champagne 😉 . Grazie! 

Puoi donare attraverso Paypal oppure tramite il pulsante Fai una donazione sulla pagina Facebook dell’associazione. Se doni una somma piccola scegli la pagina Facebook perché non c’è nessuna commissione per l’associazione!

OPPURE

Se hai già donato a favore de La casa di sabbia per il mio primo e-book Appunti di blogging e di web marketing e non hai fatto la donazione minima richiesta che era di 20 euro, ma qualcosa di più, mi farà piacere condividere con te il mio nuovo e-book senza che tu faccia altre donazioni! Quindi scrivimi un messaggio (io per il geniale Regolamento 679/2016 sulla privacy non posso scrivere a chi ha fatto la donazione perché non ho richiesto il consenso per future iniziative).

Ecco la copertina del mio nuovo e-book che fra pochi giorni sarà on-line!

 

 

Invece da domani ti aspetto nel gruppo Progetto Blog con #FacebookChallenge, la partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita!

A presto.

Agnieszka